Pompieri volontari di Colle Santa Lucia

Da oltre 120 anni al servizio della comunità

La storia dei Pompieri Volontari di Colle S. Lucia inizia nel lontano 1901, quando il paese faceva ancora parte dell’Impero Austro Ungarico. Il Capocomune (oggi chiamato Sindaco) del tempo, Felice Agostini, ebbe l’iniziativa di fondare la “Società di Pompieri Volontari”, per dare alla comunità la possibilità di difendersi al meglio dal grave pericolo degli incendi, con uomini addestrati ed attrezzature adeguate. In più di un secolo di attività, nella comunità di Colle non sono mai mancati uomini, e recentemente anche donne, che con grande disponibilità si sono cimentati in questo importante servizio. Inizialmente ci furono fino a 70 volontari in servizio, ad oggi il numero è sensibilmente calato, anche in considerazione dello spopolamento che ha investito le nostre piccole comunità di montagna.

Un piccolo, ma ben fornito, museo storico racconta la storia dei Vigili del Fuoco Volontari: nel museo si possono vedere divise storiche risalenti agli anni della fondazione, documenti storici, materiali di soccorso, attrezzature antincendio, tra cui una pompa a mano risalente alla fine del 1800 attrezzata per essere trainata dai cavalli nella bella stagione oppure montata su una slitta d’inverno.

La “Società di Pompieri Volontari” segue l’andamento del tempo e della storia sino ai giorni nostri; oggi i volontari sono parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come componente volontaria e dipendono dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno. L’attività dei Volontari è fondamentale per il territorio, basti pensare, una fra tutte, all’opera prestata, inizialmente in completo isolamento durante la tempesta Vaia. Ma anche al di fuori del proprio territorio i Vigili del Fuoco Volontari si sono sempre adoperati al servizio di chi ha bisogno: l’alluvione di Sarno (Salerno) nel 1998 , la missione umanitaria “Arcobaleno” in Albania nel 1999, il terremoto dell’Abruzzo nel 2009 o la più recente alluvione in Emilia Romagna del 2023.

I Vigili del Fuoco Volontari, nel rispetto della tradizione, sono presenti anche in occasioni delle feste religiose della comunità di Colle, in particolare a Pentecoste, nelle festività del Corpus Domini e del Sacro Cuore di Gesù, dove, in divisa storica prestano servizio di guardia d’onore all’altare del Santissimo. Oggi il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Colle S. Lucia conta 20 volontari, di varie età, ognuno con il proprio lavoro e la propria vita, pronti a lasciare tutto e intervenire quando arriva la “selettiva”, la chiamata di soccorso, allertati dalla centrale operativa del 115 di Belluno.

Il distaccamento dispone inoltre di 4 automezzi di soccorso: autopompa 4×4 polivalente, autobotte con 8000 litri, furgone polisoccorso e un fuoristrada 4×4. Due di questi mezzi sono stati acquistati, dopo essere stati dismessi da altri distaccamenti, direttamente dai volontari con proprie risorse. I Vigili del Fuoco Volontari vi aspettano nel loro distaccamento e nell’attiguo piccolo museo per raccontarvi la loro storia e farvi conoscere questa importante realtà della piccola comunità di Colle S. Lucia.