Il Comune
.
Colle Santa Lucia (Col in Ladino, Versail in Buchenstein in Tedesco) è un piccolo comune Ladino, sparso, composto da ventuno frazioni, periferico della Provincia di Belluno. Amministrativamente fa parte dei 16 comuni dell’Agordino, culturalmente insieme a Livinallongo è parte della Ladinia storica insieme ad altri 15 comuni delle valli ladine di Fassa, Gardena, Badia e Ampezzo. Nonostante il ridotto numero di abitanti (343) può vantare una storia millenaria molto complessa e travagliata. La sede Comunale è nella piazza principale del paese in frazione Villagrande.
Economia
Dal secondo dopoguerra l’economia dei paesi alpini è fortemente cambiata anche in conseguenza delle limitazioni portate dalle nuove normative riguardanti la gestione dell’economia rurale passata da un’economia di tipo famigliare ad una ecomomia di tipo industriale. Questa significativa trasformazione che ha interessato diversi aspetti della vita quotidiana dei residenti, ha portato ad un allontanamento dall’agricoltura a favore di una economia turistica.
Il Turismo
Oggi il turismo e in parte l’agricoltura sono le uniche fonti economiche del paese. I lenti processi di cambiamento affrontati nel corso degli anni passati, nonostante la grande speculazione edilizia degli anni 80 non hanno sconvolto l’immagine di un paese che tuttavia non ha saputo cogliere da subito le potenzialità turistiche che oggi vengono limitate da un importante sfruttamento del suolo portato avanti in quegli anni. Negli ultimi decenni il turismo è radicalmente cambiato e oggi alla crescente domanda si riesce solo in parte ad offrire una risposta ottimale, anche se in molti casi di qualità medio alta.
Lo Spopolamento
Il problema dello spopolamento della montagna è un problema diffuso che però non tocca tutte le realtà montante della catena delle alpi. In particolare spesso viene confuso con il problema della denatalità, che tocca l’intero paese Italia e riguarda in sostanza la diminuzione del numero di componenti all’interno di una famiglia. Lo spopolamento invece riguarda il trasferimento delle famiglie dal paese di residenza e dipende principalmente da fattori economici.
Per quanto riguarda Colle Santa Lucia i cambiamenti economici negli ultimi 100 anni e la mancanza dei servizi essenziali sommata ai costi per il raggiungimento degli stessi, hanno portato una percentuale di famiglie comprese fra il 50 e il 60% dei residenti a trasferirsi verso aree di maggiore reddito, di cui il 15% solo negli ultimi 15 anni. A questi dati già fortemente penalizzanti si aggiunge il fatto che il reddito medio annuo pro capite dei residenti al 2022 è di circa 2700 euro inferiore a quello Italiano, di 3200 euro inferiore a quello della Provincia di Belluno e di 3800 euro inferiore a quello della Regione Veneto.